Masciarelli – San Martino sulla Marrucina (Chieti)

La cantina Masciarelli è nata nel 1978 dall’intuizione di Gianni Masciarelli e inizia a produrre vini di qualità nel 1981.

Centro vitale è San Martino sulla Marrucina, un piccolo borgo in provincia di Chieti, a 420 metri di altitudine e pressoché equidistante dal mare Adriatico e dalle cime della Majella. Grazie all’approccio pionieristico di Gianni Masciarelli alla viticoltura e alla sua determinazione nel promuovere i vitigni autoctoni abruzzesi, l’azienda è oggi il simbolo del rinnovamento dell’enologia abruzzese nel secondo dopoguerra.

Masciarelli conta oggi oltre 320 ettari, tra vigneti e uliveti, disseminati in 14 comuni nelle province di Chieti, Teramo, Pescara e L’Aquila, e si dedica alla promozione dell’enoturismo grazie all’acquisizione e al restauro del Castello di Semivicoli, palazzo baronale del XVII secolo circondato dalle colline chietine.

Anno dopo anno, la cantina ha visto i suoi vini guadagnare sempre più credito e premi tra i clienti italiani e stranieri, nonché critici ed esperti enogastronomiche, grazie alla sua fedeltà a un ideale di qualità senza compromessi, rispetto per la tipicità del territorio, produzione artigianale. Dal 2008, l’azienda è guidata da Marina Cvetic Masciarelli che ha particolarmente contribuito alla sua internazionalizzazione spingere sempre avanti gli standard di qualità e gli obiettivi fissati dal marito.


Linea Classica

La prima linea creata da Gianni Masciarelli è diventata negli anni un punto di riferimento per l’azienda e i suoi clienti, oltre ad essere la produzione numericamente più consistente e conosciuta, in Italia come all’estero. I suoi vini sono oggi “un classico”, in grado di riflettere il gusto genuino della tradizione abruzzese e le qualità dei suoi vitigni autoctoni.

Trebbiano d’Abruzzo DOC

Montepulciano d’Abruzzo DOC


Linea Marina Cvetic

Dal legame privato e professionale tra Gianni e Marina nasce nel 1991 la linea di prodotti che porta il suo nome. La linea Marina Cvetic si caratterizza per la presenza di vitigni internazionali in purezza (Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay) a fianco a Montepulciano e Trebbiano. Strutturati ed eleganti, i vini Marina Cvetic sono una “voce fuori dal coro” per i palati più esigenti e smaliziati.

Trebbiano d’Abruzzo DOC Riserva Marina Cvetic

Chardonnay Colline Teatine IGT Marina Cvetic

Montepulciano d’Abruzzo DOC Marina Cvetic

Rosso Colli Apruntini IGT Iskra Marina Cvetic


Linea Villa Gemma

L’ammiraglia dell’azienda è la linea che meglio incarna la ricerca stilistica e il gusto del vignaiolo Gianni Masciarelli. Austero e importante, il Montepulciano D’Abruzzo Villa Gemma Rosso fornisce un’inedita interpretazione del grande autoctono, contribuendo a farlo entrare di diritto nella mappa della viticoltura mondiale che conta. Accanto ad esso, quasi a bilanciare tanta complessità e struttura, due vini freschi e briosi: il Villa Gemma Bianco e il Villa Gemma Cerasuolo.

Bianco Colline Teatine IGT Villa Gemma

Cerasuolo d’Abruzzo DOC Villa Gemma

Montepulciano d’Abruzzo DOC Villa Gemma


Linea Castello di Semivicoli

Ci sono luoghi che conquistano l’anima innanzitutto. Perché hanno la capacità di sollecitare la naturale inclinazione dell’uomo alla leggerezza e alla serenità. Uno di questi è il Castello di Semivicoli, palazzo Baronale costruito tra il XVII ed il XVIII secolo, attualmente relais de charme, che ha dato nome alla linea omonima.

Castello di Semivicoli Rosso Terre Aquilane IGT