Domaine Cornu - Ladoix ( La Côte de Beaune)

Il Domaine Cornu è una tenuta a conduzione familiare con ca. 15.5 ha di vigneti situati a Ladoix, in Borgogna, nella parte Nord della Côte de Beaune. La produzione è costituita da 13.5 ha di Pinot Nero, 1.5 ha di Chardonnay e 0.5 ha di Aligoté.

La gestione della tenuta oggi è assicurata da Pierre, sua moglie Edith, e suo cugino Emmanuel. Edmond, ormai pensionato, apporta comunque ancora il suo prezioso sostegno.

La tenuta nel 2007 ha ottenuto l’appellativo di agricoltura ragionata per il suo costante impegno nella lotta integrata e nel rispetto dell’ambiente, della natura e dell’uomo. Si tratta di un lavoro a lungo termine per la gestione sostenibile, come ad esempio, il controllo dell’equilibrio tra lo sviluppo di erbe infestanti e la vite, grazie all’aggiustamento del dosaggio di pesticidi, fertilizzanti, prodotti enologici, ecc. In quest’ottica, la vite cresce in armonia con l’ambiente in cui vive (flora e fauna), consentendo in tal modo la produzione di uve di alta qualità, sane e mature. Pertanto, e con lo stesso spirito, il processo di vinificazione non ha bisogno di artifici per dare vini di qualità con una grande personalità.

Prodotti


Ladoix "Les Carrières"

Ladoix 1er CRU "La Corvée"